COME CRESCERE UN FIGLIO CON LA PASSIONE PER LA LETTURA.

Viverti Cometta Carla
15 marzo 2017
MIO FIGLIO NON MI ASCOLTA! AIUTO!
26 marzo 2017
Mostra tutti

 

Dimentica il piccolo Einstein. Il modo migliore per accrescere il quoziente intellettivo di tuo figlio è leggergli un libro e farlo appassionare alla lettura. Una piccola domanda: il tuo bambino legge per passione o per motivi scolastici? Alcuni bambini leggono per piacere. Solitamente questi bambini hanno i risultati scolastici migliori della classe. Più il bambino legge, più il rendimento scolastico migliora. Molti genitori comprano libri per i loro figli sperando che loro ameranno la lettura.

Spesso succede che con l’avvento della scuola media molti bambini smettano di leggere libri per piacere personale. Cosa succede? È importante che l’abitudine alla lettura sia ben radicata fin dall’infanzia. I nostri bambini amano sfogliare le pagine di un libro e guardare le immagini. Tuttavia, leggere è un hobby “faticoso” e la vita offre molti altri intrattenimenti più “facili”. Ma i bambini non sempre capiscono che la lettura può essere più divertente di qualunque altra cosa.

 

Quindi, come si può far appassionare un bambino alla lettura? Ecco alcuni suggerimenti:

 

  1. Inizia a leggere al tuo bambino fin quando è piccolo e non solo prima di andare a dormire. Compra libri fatti di stoffa e colorati, portali insieme a te nella borsa dei pannolini. Crea un piccolo rituale giornaliero e connettiti al tuo bambino attraverso i libri. Ogni volta che hai bisogno di una piccola pausa, prendi il tuo bambino e leggi un libro insieme a lui.
  2. Inizia ad andare regolarmente in biblioteca fin quando il tuo bambino è piccolo e preferisce la lettura rispetto un altro tipo di intrattenimento. Usa il tempo in biblioteca per selezionare e leggere libri. Trovare il libro giusto non è sempre semplice, quindi prova a chiedere al bibliotecario quali sono i libri per bambini che hanno riscosso più successo.
  3. Leggi a tuo figlio tutte le volte che ti è possibile. Può capitare che leggere un libro durante il pasto possa essere una buona strategia per mantenere tuo figlio seduto. La lettura durante il pranzo è un’attività sicuramente migliore rispetto a guardare la televisione.
  4. Non affrettare il tuo bambino nell’apprendimento della lettura. Ogni bambino ha i suoi tempi. Il tuo ruolo non è quello di far sentire a tuo figlio il suono di ogni parola, ma incoraggiare il suo amore per i libri, le immagini e le storie. Se sforzi il tuo bambino a leggere, lui si sentirà un incapace.
  5. Non smettere di leggere a tuo figlio appena lui impara a leggere. Leggi al tuo bambino fin quando lui te lo permetterà. Continuare a leggere insieme potrebbe essere anche occasione per scambiarsi opinioni e considerazioni.
  6. Crea ogni giorno il rito della lettura. Stabilisci un piccolo momento dedito alla lettura ogni giorno. Si potrebbe creare un momento di relax subito dopo la scuola o dopo pranzo, o ricavare un piccolo momento di sera.
  7. Aiuta tuo figlio a raggiungere il livello successivo. Prendi un libro che lui sia in grado di leggere, ma che sia un po’ più difficile rispetto a quelli letti in precedenza. Leggi insieme a lui fin quando tu non debba rispondere al telefono o preparare la cena. Digli che è arrivato il momento di leggere da solo. Tuo figlio si troverà a dover scegliere: continuerà a leggere quel libro o leggerà qualcos’altro?
  8. Aiuta tuo figlio a migliorare la sua abilità alternandoti con lui durante la lettura di un libro. Se lui si blocca o non riesce a pronunciare qualche parola, aiutalo e cerca di mantenere il suo interesse per la storia. Ricordati fi non sforzare il tuo bambino durante la lettura. Se togli il divertimento dalla lettura di un buon libro, fai più danno che altro.
  9. Prova a far leggere fumetti “intelligenti” per invogliare il tuo lettore pigro. Molti bambini iniziano ad amare la lettura partendo dai fumetti.
  10. Non smettere di leggere a tuo figlio. Lo so che tuo figlio è in grado di leggere da solo ormai, ma perché perdere un’occasione così importante per connetterti con il tuo bambino.
  11. Leggi. Se il tuo bambino non ti vede leggere, per quale motivo dovrebbe prendere un libro in mano? Parlare di quello che avete letto ultimamente durante il pranzo o la cena. Istituisci il momento della lettura per tutta la famiglia.
  12. Limita la tecnologia in casa. In nessun modo un libro può competere con la TV o il computer. Limitare o eliminare l’uso della televisione fin quando la lettura rimane un buon intrattenimento potrebbe essere la cosa migliore da fare per incoraggiare tuo figlio alla lettura.                                                      FONTE ORIGINALE:  http://www.ahaparenting.com/parenting-tools/intelligent-creative-child/child-loves-read

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com