COME INSEGNARE AI PROPRI FIGLI A PRENDERE LE DECISIONI GIUSTE

MARGHERITA BASSINI
6 maggio 2017
ORNELLA CAPASSO
20 maggio 2017
Mostra tutti

 

Molti adulti tendono ad essere indecisi di fronte a delle scelte difficili. Altri, ancora peggio, prendono decisioni autodistruttive dimostrando di non avere un buon giudizio. Ma nessuno è nato “imparato” o con la capacità di fare scelte sagge. La saggezza non è altro che la giusta combinazione tra esperienza e riflessione. Come disse un saggio: “Il giudizio si sviluppa dall’esperienza. Il buon giudizio si sviluppa dalla cattiva esperienza”.
Il tuo obiettivo è quello di dare a tuo figlio la possibilità di fare delle decisioni e assicurarti che abbia l’opportunità di rifletterci e imparare da esse. In più vorresti cresce un bambino che si senta bene con sé stesso, così da essere felice nel fare le scelte giuste, piuttosto che quelle sbagliate. Ricerche mostrano che i bambini trattati meno amorevolmente tendono a sentirsi più a disagio, così quando saranno più grandi saranno più portati a fare decisioni sbagliate.
Come si può aiutare il proprio bambino a fare le scelte giuste?
Ecco alcuni consigli.
1. Fare pratica. Offri a tuo figlio la possibilità di fare delle scelte fin da piccolo e in futuro non avrà problemi a prendere decisioni (non importa se la maglietta a strisce non sta bene con i pantaloncini floreali! La tua bimba penserà di essere un piccolo arcobaleno! E se le altre persone non capiranno che è stata lei a vestirsi, non dovresti preoccuparti più di tanto!)
2. Essere chiari in quali ambiti tuo figlio può prendere delle decisioni. Enfatizza su cosa il tuo bambino ha diritto di fare una scelta, e in quali ambiti tu, come genitore, hai il diritto di avere il controllo.
Per es. “Si, potresti ancora indossare il tuo costume da Spiderman, nonostante tu l’abbia indossato tutti i giorni questa settimana. Ma dovrai cambiarti prima di andare in Comune, perché lì è importante vestirsi in modo rispettoso. Vuoi cambiarti ora o prima di uscire di casa?”
“Puoi invitare i tuoi amici a cena venerdì sera se vuoi, ma i nonni ci aspetteranno a cena come ogni fine settimana. Potresti vedere il film con i tuoi amici venerdì dopo cena o sabato.”
3. Aiutare coscienziosamente tuo figlio a sviluppare un buon giudizio facendosi qualche esame di coscienza. Molte persone non son in grado di fare le scelte giuste, perché non riflettono adeguatamente. Aiuta il tuo bambino a prendere buone decisioni coscienziosamente e a pensare alle possibili ripercussioni delle proprie azioni. E’ importante che tu, come genitore, offra a tuo figlio l’opportunità di riflettere sulle proprie decisioni.
4. Modellare il processo decisionale del proprio bambino. Fin da quando è piccolo, prova a condividere con il tuo bambino il modo in cui prendi delle decisioni e perché le prendi. “Penso che prenderò l’ombrello. Forse pioverà” “Comprerò un po’ di salmone: fa proprio bene!”
5. Aspettarsi che il tuo bambino faccia scelte sbagliate. Tuo figlio sta ancora imparando a conoscere sé stesso e la vita che lo circonda. Dai a tuo figlio l’opportunità di chiedersi se sarebbe stato meglio fare un’altra scelta e imparare dagli sbagli. E’ normale che preadolescenti ed adolescenti tendano a fare più scelte sbagliate. Prova a resistere dall’impulso irrefrenabile di dire: “TE L’AVEVO DETTO!” e permetti a tuo figlio di accresce una buona coscienza critica.

2 Comments

  1. Michela ha detto:

    Complimenti per la tua semplicità nello spiegare cose così difficili da comprendere a noi genitori! Sei fantastica ti seguirò sempre e condividere i tuoi insegnamenti mi sembra utilissimo! GRAZIE GRAZIE GRAZIE Michela

  2. Rosanna Iemmi ha detto:

    Da giovane,alle prese con una piccola ipersensibile e la mia psiche in cerca di equilibrio, quante volte avrei voluto tra le mani un manuale del buon genitore! Leggendoti Ora sento che, anche se I giochi son fatti,ho delle riposte che mi completano. Grazie per la chiarezza e la semplicita dei tuoi consigli!♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com