Il concetto di genitorialità digitale in passato non esisteva. Questo perché la tecnologia non era così coinvolta nella famiglia come lo è oggi. Le persone non dipendevano dalla tecnologia.
Ma ora tutto è stato sostituito da dispositivi tecnologici ( cellulari, pc etc) software e applicazioni. L’intera situazione ha contribuito a influenzare la vita umana e soprattutto le famiglie nel migliore e nel peggiore dei modi.
Dai giovani agli adulti ai bambini, tutti hanno un cellulare, un dispositivo o un tablet che usano per accedere a Internet e ai social media. Eravamo entusiasti del modo in cui i social ci hanno aiutato a connetterci con le persone, ma ora gli studi hanno iniziato a mostrare l’altro lato della medaglia. Gli effetti di Internet e dei social non sono molto buoni, sono spaventosi e pericolosi.
Oggi, la fascia di età più colpita dalla tecnologia e da Internet sono gli adolescenti e i bambini. Per i genitori, è una grande sfida crescere i figli
I genitori stanno affrontando seriamente molti problemi in questo momento. Fanno del loro meglio per prendersi cura dei propri figli, ma non possono rinunciare alla loro dipendenza da dispositivi tecnologici e social media.
Per questo motivo, ho compilato un elenco di suggerimenti che i genitori possono utilizzare per garantire una consapevole crescita dei propri figli nel mondo digitale.
➡ Trascorri più tempo con tuo figlio
I genitori dovrebbero trascorrere del tempo con i propri figli per conoscerli meglio. Capire i propri figli è la chiave per aiutarli ad affrontare i loro problemi, parlare loro della vita e di come stanno andando le cose. Quando i genitori conoscono il comportamento e soprattutto le emozioni dei figli, riescono ad avere delle buone relazioni. Questo è importante per i genitori di oggi poiché i figli trascorrono molto tempo utilizzando la tecnologia
➡ Stabilisci delle regole, dei limiti
Dovrebbero esserci regole sull’uso del telefono e di Internet in casa. I bambini non dovrebbero essere autorizzati a usare i loro telefoni per la maggior parte del tempo. Le regole dovrebbero concentrarsi sulla riduzione del tempo davanti allo schermo. Tali regole, limiti, diventano necessarie per ogni famiglia, perché senza regole i genitori non possono crescere i propri figli. Il compito dei genitori a questo proposito è limitare l’uso di dispositivi come telefoni e tablet a casa. Queste restrizioni sono utili per proteggere i bambini da minacce online come cyber-bullismo, sexting, ecc.
➡ Usa le opzioni di controllo parentale
Oltre a tutto questo, i genitori dovrebbero utilizzare anche le funzioni di sicurezza offerte su smartphone e computer. Al giorno d’oggi, le opzioni di “spionaggio” dei genitori sono disponibili su tutti i dispositivi. I genitori possono attivare queste funzioni. Il parental control permette ai figli di vedere contenuti che solo i genitori desiderano. Ad esempio, non possono aprire alcun sito tranne i siti consentiti dai genitori. Questo è un ottimo modo per garantire un accesso a Internet sicuro e consapevole per bambini e adolescenti.
Sei un genitore e ti sembra che ultimamente tuo figlio sia strano,
non ride più con te, non riesci a parlarci e sta sempre attaccato al
telefono o al computer? 😲😲
➡ Ti trovi in difficoltà quando si comporta così e non sai cosa fare?
➡ Come a tante altre famiglie capita anche a te di litigare in continuazione con i tuoi figli?
Se anche tu stai cercando di avere una buona comunicazione in famiglia, ma non riesci a trovare una soluzione:
🎯🎯 Ho preparato per te alcuni video con consigli semplici e concreti per migliorare la comunicazione con i tuoi figli
Sono GRATUITI 👇👇👇 𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄 👇👇
Scarica subito questi 3 utilissimi video GRATUITI👇👇👇𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄👇👇 ti arriveranno via mail 👇👇👇
https://drfedericabenassi.activehosted.com/f/15
Guarda anche i miei video su Youtube, clicca qui 👉 👉
Seguimi anche su Istagram, clicca qui:
Ti ricordo dove mi puoi trovare e chiedermi quello che vuoi 😜 😜 😜
Mandami una mail e verrai immediatamente contattata: 👉👉 federica.benassi07@gmail.com
La mia è una consulenza personalizzata, il mio stile è pratico orientato al risultato 🌹