Come crescere “A Thankful Child” (un figlio grato di ciò che ha)
10 Ottobre 2016
🔔Cosa fare quando tuo figlio è disperato e non si lascia consolare da te🔔
24 Ottobre 2016

5 verità che ogni genitore dovrebbe trasmettere ai propri figli

 

Dal momento in cui nascono, ci sono milioni di cose che i nostri figli desiderano imparare da noi.

 

E così succede.

 

👉Insegniamo loro a bere da una tazza e ad andare in bicicletta.

👉Gli insegniamo  a dire “per favore” e “grazie”.

👉Gli insegniamo anche a non giocare a tavola.

Purtroppo però, nella fretta di insegnare loro tante cose basilari, molti genitori dimenticano di insegnare ai figli le lezioni più importanti. Chiunque può insegnare come contare, leggere, e usare il bagno.

 

La vera sfida è insegnare al bambino come essere una “brava persona“.

 
Qui ci sono cinque lezioni che ogni bambino ha bisogno di imparare per orientarsi nel mondo con forza, coraggio e compassione: 👇👇👇👇
 
1. La tua felicità è tua responsabilità.
 
Tu, caro figlio, hai il potere di creare la tua gioia. La felicità vera e completa non è il risultato di eventi della vita. In realtà, non proviene affatto dal mondo esterno. La felicità è una luce interna che fai brillare nel mondo. Non funziona il contrario. La felicità necessita di un duro lavoro. Se siete insoddisfatti, non aspettate che il mondo intorno a voi cambi. Identificate il problema e sistemate le cose. Non abbiate paura di chiudere una relazione difficile o una carriera insoddisfacente al fine di perseguire una vita che si illumina dall’interno.
 
2. La paura è solo un sentimento.
 
La paura non è un muro insuperabile. Non permettere che ti impedisca di fare la cosa giusta. La paura è un sentimento da scoprire, capire, ascoltare e conquistare. Chiedetevi: “Perché ho paura? A che cosa mi serve questa paura? 
E’ questo senso di paura che mi tiene al sicuro, o mi impedisce di realizzare i miei obiettivi? Questa paura viene da un luogo di saggezza o un luogo di panico e viltà? “ Identifica le radici della tua paura con onestà e amore per te stesso. Poi, prendi una decisione consapevole: ascolta la tua paura o confrontati con essa. Non lasciare che la paura ti fermi senza un motivo.
 
3. Anche questo passerà.
 
Non prendere i bei periodi per scontati. Non lasciare che un brutto periodo ti butti giù di morale. Tutto è temporaneo, bisogna assaporare ogni momento nel modo più completo possibile. Un giorno tutto passerà. Come ha scritto Robyn Schneider, “ Il fatto che qualcosa sia temporaneo non lo rende meno importante, perché l’importante  non è per quanto tempo, l’importante è che succeda.” Non rimanere bloccato nel passato o avvolti nel futuro. Quei momenti hanno il loro tempo. Il tempo da vivere è adesso. Accettando questa idea otterrete più pazienza e consapevolezza. Entrambi sono essenziali per una vita felice.
 
4. Ogni dolore ha uno scopo.
 
Il dolore è sgradevole e difficile, ma è anche inevitabile. Se guardi da vicino, sarai in grado di trovare una preziosa lezione a ogni delusione. Alcune esperienze dolorose ci insegnano a essere più attenti con le nostre parole o più riflessivi con le nostre azioni. Altri ci aiutano a costruire la nostra capacità di compassione e saggezza. Alcune delle ferite più profonde ci insegnano le più preziose lezioni – amare i nostri cari, fidarsi del nostro istinto, e trattare gli altri con gentilezza. Il dolore spesso ci permette di capire altri che stanno attraversando una lotta simile. In effetti, potrebbe essere un’esperienza terribilmente dolorosa che vi ispira a fare qualcosa di grande e meraviglioso con la vostra vita.
 
5. Forgiare il proprio percorso.
 
Non sacrificare te stesso al fine di piacere agli altri, non vivere secondo le aspettative di qualcun altro – neanche dei tuoi genitori. Quando qualcuno cerca di dirottare il tuo percorso, ricordati che loro hanno avuto tempo per fare le loro scelte. Il tuo è stato dato esclusivamente a te. Resisti alla tentazione di accontentare tutti. Identifica la cosa che ti fa sentire felice, disponibile e vivo. Hai esattamente una vita intera durante la quale puoi fare tutto ciò che il tuo cuore desidera. Questa è una favolosa opportunità. Non sprecarla con il sogno di un’altra persona.
 
“Per ridere spesso e molto; per vincere il rispetto delle persone intelligenti e l’affetto dei bambini … per fare del mondo un posto migliore … per scoprire che anche una sola persona ha respirato meglio grazie al tuo aiuto. Questo è aver avuto successo”, ha scritto Ralph Waldo Emerson. 
Costruisci la tua definizione di successo. Poi, sforzati per raggiungerlo. Hai tutta la vita davanti a te, e il potere di fare tutto quello che vuoi con essa. Utilizzala con saggezza. 

COSA NE PENSI? 🤔🤔🤔

SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO?
PROVA A CAMBIARE, SCARICA IL PDF GRATUITO!

Download
CLICCA QUI

Lascia un commento