Regole: 4 regole d’oro per far funzionare meglio la tua famiglia
15 Marzo 2021
Genitori: 4 cose che non dovete fare con i vostri figli
18 Aprile 2021

Compiti: 3 cose da ricordare quando aiutate i vostri figli

Aiutare i figli a fare i compiti può essere un vero incubo. Se sei un genitore che lavora e anche tu ogni giorno quando torni a casa, invece che sdraiarti e rilassarti, vieni sommerso da una valanga di domande dai tuoi figli sui compiti che non riescono a finire da soli, desidero tranquillizzarti,  non sei l’unico. Per molti genitori quella sensazione di frustrazione è fin troppo riconoscibile. Però, come saprete tutti, parte dell’essere genitori è anche dover fare qualcosa che non si ha sempre voglia di fare, e questa è una di quelle cose.

 

So che state pensando che la soluzione ai vostri problemi potrebbe essere semplicemente di mandare i bambini a lezioni private e far fare all’insegnante di ripetizione  tutto il  lavoro stancante. Però, aiutare voi stessi i figli sarà un’ottima opportunità per creare un rapporto più stretto di fiducia, nonché rendere più felice il vostro portafoglio. Se i bambini imparano a potersi rivolgere a voi quando hanno bisogno di aiuto con lo studio, sapranno di poter venire da voi quando hanno problemi di qualsiasi genere nella vita.

 

Aiutarli a fare i compiti non significa solo spiegargli le basi della matematica o aiutarli a capire una lezione di storia. I compiti insegnano ai bambini una lezione preziosa per la loro vita, con l’obiettivo di renderli adulti più responsabili. Dopo tutto, non sono qualcosa che gli insegnanti danno solo per il gusto di farlo, o per forzarli ad aprire i libri anche quando sono a casa. Sono assegnati ai vostri figli perché così possono sapere cosa significa avere delle proprie responsabilità, e perché così possono capire da subito che il lavoro fa parte della vita.

 

Sono 3 le cose fondamentali da considerare quando aiutate i vostri bambini a fare i compiti:

 

  1. 📌 Non sostituitevi a loro

 

Fare voi i compiti al posto loro è assolutamente da evitare, perché annullereste completamente il loro scopo. Il compito dovrebbe essere qualcosa che i bambini stessi fanno perché è una loro responsabilità. Finirli al posto loro è come dargli il via libera per sfuggire dalle loro responsabilità e non portare a termine un loro dovere.

 

  1. 📌 Fate attenzione con le ricompense

 

Di tanto in tanto è bene dare ai bambini un premio per un lavoro ben fatto perché li motiverà a lavorare di più. Ma se lo fate tutto il tempo, ogni volta che faranno il loro dovere si aspetteranno una ricompensa. Quindi è importante che manteniate un equilibrio e fate in modo che i vostri figli facciano il loro lavoro non solo per la ricompensa, ma perché vogliono sforzarsi per fare del loro meglio. Dovete insegnargli ad avere la libertà di prendere le loro decisioni e di dare valore al loro lavoro. In questo modo impareranno a valorizzare i propri sforzi e saranno sempre più motivati a migliorare e dare costantemente il meglio di sé in ogni cosa.

 

  1. 📌 Trovate il modo per farli divertire

 

I compiti non devono sempre essere presi con così tanta serietà. Sicuramente sono un qualcosa di serio e fondamentale per lo sviluppo dei vostri figli nel diventare persone responsabili. Ogni tanto però dovrebbero essere in grado di trovare il divertimento nello studio e nel dovere. In questo modo possono capire che ci sono modi per godersi il lavoro per quanto difficile. Se i vostri figli sono ancora piccoli, è facile rendere i compiti un po’ più divertenti, basta aggiungere un po’ di colore ed avere un po’ di fantasia nelle vostre sessioni di studio. Se invece i vostri figli sono già alle medie sicuramente non basterà creare delle figurine che gli spiegano i vari argomenti per intrattenerli. In quel caso, cercate di motivarli sempre di più con quiz e giochi più al loro livello intellettuale. Ricordatevi che ai figli piace essere sfidati e basta solo imparare a parlare la loro stessa lingua per guadagnare la loro attenzione.

 

 

I compiti sono diventati l’incubo di tuo figlio e di tutta la famiglia? 😲😲           

Ho preparato per te alcuni video con consigli semplici e concreti

per risolvere finalmente il problema dei compiti a casa.

Sono GRATUITI

3-2-1 Viaaaa 👇👇👇𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄👇👇👇 e

scarica questi 3 video GRATUITI…👇👇👇𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄👇👇

https://drfedericabenassi.activehosted.com/f/    🔝🔝🔝🔝🔝🔝

 

 

Mi trovi anche  sulla mia pagina di Facebook, clicca qui 👉 👉.

Guarda anche i miei video su Youtube, clicca qui  👉 👉 

Seguimi anche su Istagram, clicca qui:   

 

Ti ricordo dove mi puoi trovare e chiedermi quello che vuoi 😜 😜 😜

 

 

Mandami una mail e verrai immediatamente contattata:  👉👉 federica.benassi07@gmail.com

La mia è una consulenza personalizzata, il mio stile è pratico orientato al risultato 🌹

 

 

 

 

 

 

SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO?
Scopri i 9 UTILI SUGGERIMENTI per dire addio all’Ansia.

HTML tutorial

Lascia un commento