Figli tiranni? Ecco cosa fare | Federica Benassi
Strategie per motivare i figli a superare gli insuccessi durante l’adolescenza
14 Agosto 2023
Genitori e figli: alcune regole fondamentali per una sana crescita
27 Agosto 2023
Strategie per motivare i figli a superare gli insuccessi durante l’adolescenza
14 Agosto 2023
Genitori e figli: alcune regole fondamentali per una sana crescita
27 Agosto 2023

Figli tiranni? Ecco cosa fare

Carissimi genitori, oggi vogliamo fare un piccolo viaggio nel regno delle piccole tirannie familiari, per esplorare insieme i danni sociali che possono essere causati da una educazione troppo servizievole verso i vostri figli.

Quando permettete ai vostri piccoli di diventare dei veri e propri tiranni domestici, potreste non essere del tutto consapevoli degli effetti che ciò può avere sulla loro crescita e sul loro inserimento nella società.

 

➡ Innanzitutto, concedere ai vostri figli ogni capriccio e richiesta senza mai imporre limiti potrebbe generare una visione distorta della realtà. Crescendo con l’idea che tutto sia dovuto loro, potrebbero faticare a comprendere il valore dell’impegno e del rispetto per gli altri. Questo atteggiamento potrebbe creare problemi nelle relazioni sociali, rendendo difficile per loro instaurare legami di amicizia significativi.

 

➡Inoltre, il ritardare il processo di autonomia e indipendenza potrebbe avere conseguenze a lungo termine sulla loro autostima e fiducia in sé stessi. Se i genitori agiscono costantemente da segretari e camerieri personali, i bambini potrebbero sviluppare una dipendenza e una mancanza di sicurezza nelle proprie capacità decisionali. Ciò potrebbe manifestarsi anche nell’ambito scolastico, dove potrebbero avere difficoltà a prendere iniziative e affrontare sfide in modo indipendente.

 

➡Altro punto importante è la mancanza di comprensione delle responsabilità. Se i genitori si assumono costantemente il carico di organizzare la vita dei propri figli, questi ultimi potrebbero crescere senza una chiara percezione delle responsabilità e degli obblighi che comporta vivere in una società strutturata.

 

➡Oltre a ciò, concedere loro tutto senza sforzo potrebbe ostacolare lo sviluppo di una sana gratificazione derivante dall’impegno e dal raggiungimento di obiettivi. Senza imparare la soddisfazione del duro lavoro e delle piccole conquiste personali, potrebbero sentirsi svuotati e insoddisfatti nella loro crescita.

 

In conclusione, cari genitori, è importante riflettere sulle conseguenze di una educazione troppo servizievole e capire che educare figli con equilibrio, limiti e autonomia li aiuterà a svilupparsi in modo sano e adattabile nella società.

Il compito è difficile, ma ricordate che preparare i vostri figli per affrontare il mondo reale è uno dei doni più preziosi che possiate offrire loro.

 

 

 

Mi trovi anche  sulla mia pagina di Facebook, clicca qui 👉 👉.

Guarda anche i miei video su Youtube, clicca qui  👉 👉 

Seguimi anche su Istagram, clicca qui:   

Ti ricordo dove mi puoi trovare e chiedermi quello che vuoi 😜 😜 😜

Mandami una mail e verrai immediatamente contattata:  👉👉 federica.benassi07@gmail.com

 

 

 

Sei un genitore e ti sembra che ultimamente tuo figlio sia strano,

non ride più con te, non riesci a parlarci e sta sempre attaccato al telefono o al computer? 😲😲

 

➡ Ti trovi in difficoltà quando si comporta così e non sai cosa fare?

➡  Come a tante altre famiglie capita anche a te di litigare in continuazione con i tuoi figli?

 

➡VUOI MIGLIORARE LA SITUAZIONE? 

Scarica subito questi 3 utilissimi video GRATUITI👇👇👇𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄👇👇 ti arriveranno via mail 👇👇👇 

https://drfedericabenassi.activehosted.com/f/15 

 

SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO?
Scopri i 9 UTILI SUGGERIMENTI per dire addio all’Ansia.

Clicca sull'immagine qui sotto e scarica il PDF GRATUITO ↓↓↓

HTML tutorial

Lascia un commento

Scrivimi qui!
1
💬 Inizia a chattare!
Ciao Mamma! 😍
Come posso aiutarti?