“Come faccio a essere più paziente con i miei figli?”
27 Maggio 2019
Analisi semiseria dei vantaggi di essere mamma
Analisi semiseria dei vantaggi di essere mamma
13 Luglio 2019

             

                                       Amare la lettura

 

 

 

 

 

“Non posso vivere senza libri.” (Thomas Jefferson)🤩
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.” (Anonimo)🤩

 

Bellisssime queste due frasi. L’amore per la lettura proviene in primo luogo dalla famiglia, e richiede uno sforzo non indifferente da parte dei genitori. L’amore per la lettura, cioè, non è una scintilla che scatta così, in automatico: no, no, è qualcosa che deve essere coltivato amorevolmente giorno dopo giorno.
Il modo migliore è far appassionare i figli alla lettura. La passione è molto importante. Ora ti chiedo: tua figlia o tuo figlio, leggono per passione o per motivi scolastici?
Et voilà tre i semplici suggerimenti, ma veramente semplici, che vi aiuteranno a far amare loro la lettura, fin dalla tenera età.

👉Primo

Incominciare a leggere libri ai propri figli molto presto è l’ideale, iniziando da subito a far entrare, e poi a mantenere nella routine quotidiana l’abitudine di leggere: leggete libri, regalategli libri, parlate dei libri, in modo che la lettura diventi un momento consueto nella vita familiare, esattamente come lavarsi i denti, indossare il pigiama, o guardare un film.

👉Secondo

Fondamentale è scegliere con estrema attenzione i libri giusti per i propri figli. Bisogna pensare alle loro esigenze, a quello che amano sentirsi raccontare o leggere.

👉Terzo
Essere pazienti, non paragonare i propri figli ad altri o pretendere che si comportino come gli altri: ciascuno impara a leggere e si accosta alla lettura con modi e in tempi differenti.

👉Quarto

Portate i vostri figli in biblioteca, magari per frequentare letture di gruppo, moltissime biblioteche offrono questo servizio. La biblioteca propone testi sempre nuovi e abitua i ragazzi al rispetto per i libri. Ci sono talmente tanti libri, poi, che ti danno l’opportunità come genitore di essere sempre aggiornato. Io adoro le biblioteche!

☀️In conclusione

Mantenete in famiglia l’abitudine alla lettura, a parlare di libri, a discutere sulle novità indirizzando i ragazzi secondo i loro gusti e i loro tempi. E fate frequentare loro le biblioteche. Voglio condividere con voi una frase che mi ha detto mia figlia: “Basta mamma, voglio finire di leggere questo libro per conto mio!”. In quel preciso istante ho capito di averle trasmesso una cosa molto importante: l’amore per la lettura, il piacere di leggere. 😍😍

 

 

SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO?
PROVA A CAMBIARE, SCARICA IL PDF GRATUITO!

Download
CLICCA QUI

Comments are closed.