I figli non sono marinai in un oceano di aspettative da parte dei genitori | Federica Benassi
Come proteggere i figli nel mondo virtuale: un compito molto importante per i genitori
28 Ottobre 2023
L’uso dei cellulari a scuola? No
6 Dicembre 2023
Come proteggere i figli nel mondo virtuale: un compito molto importante per i genitori
28 Ottobre 2023
L’uso dei cellulari a scuola? No
6 Dicembre 2023

I figli non sono marinai in un oceano di aspettative da parte dei genitori

Ci sono momenti in cui il genitore fa credere al figlio adolescente di dover essere sempre pronto a dominare il mare degli obblighi. Troppo spesso, il genitore diventa un  comandante inflessibile che non tollera neanche il più piccolo errore di navigazione.

Quando i figli incontrano le tempeste e gli scogli durante il viaggio della crescita, i genitori spesso si trovano a correggere la rotta, cercando di capire se ci sono modi per aiutarli a ritrovare il percorso.

Alcuni genitori si rivolgono al TAR, Tribunale Amministrativo Regionale, per impugnare le valutazioni della scuola relative ai risultati del proprio figlio, ritenute insoddisfacenti.

Ma cosa importa davvero?

Quello che conta veramente è che i nostri giovani marinai sappiano determinare la loro bussola interiore. Devono capire che nella vastità dell’oceano della vita, ci saranno momenti in cui potrebbero essere valutati male o sottovalutati da coloro che non riconoscono la loro vera competenza. Questo avviene ogni giorno. Alcuni marinai lo vivranno più frequentemente di altri, ma la loro abilità persiste, indipendentemente dalle opinioni altrui.

Ma immagina un genitore che dica: “Hey, non ti stressare, un voto non fa tutta la differenza nel mondo!” Questo genitore , capisce che il proprio figlio è molto di più di un numero su un foglio. Mostra che il suo  amore per il figlio non cambia anche se il suo voto è inferiore alle sue aspettative.

Poi ci sono quei genitori che si lanciano in una crociata legale per far riconsiderare il  voto, a volte anche senza che il figlio lo voglia. Questi genitori raccontano una storia diversa, quella della loro frustrazione perché pensano che il proprio figlio debba sempre corrispondere alle loro aspettative. È tutto una questione di aspettative dei genitori

E sai una cosa? A volte, ciò può mettere il figlio sotto una pressione incredibile. Ogni azione che farà diventerà un’opportunità per preoccuparsi di come reagiranno i genitori quando scopriranno il risultato della sua  impresa. Ma la vita dovrebbe essere come scegliere quale gelato gustare, non una competizione per soddisfare le aspettative altrui. Scegliere il cono o la  coppetta dovrebbe essere il problema più grande!

Spesso i figli hanno  paura  di deludere i genitori .

Quasi senza rendersene  conto, i genitori diventano come i giocolieri che lanciano palline nell’aria, cercando di mantenere tutto in equilibrio per i  figli. Si sforzano  di creare il più grande spettacolo possibile, senza valutare se sia ciò che veramente i figli desiderano

Ma ora mi chiedo: che tipo di genitore sei tu che leggi queste parole? Hai mai fatto un passo indietro per riflettere su come stanno andando le cose  nella  relazione con tuo figlio? Ricorda, non c’è genitore perfetto, ma riconoscere le proprie azioni e cercare di migliorare è il primo passo per costruire una connessione più autentica con tuo figlio.

I figli sono volti, non voti,

Federica

 

 

Mi trovi anche  sulla mia pagina di Facebook, clicca qui 👉 👉.

Guarda anche i miei video su Youtube, clicca qui  👉 👉 

Seguimi anche su Istagram, clicca qui:   

 

Hai bisogno d’aiuto per migliorare la relazione con tuo figlio/a?

 

Ti ricordo dove mi puoi trovare e chiedermi quello che vuoi 😜 😜 😜

 

Mandami una mail e verrai immediatamente contattata:  👉👉 federica.benassi07@gmail.com

Sei un genitore e ti sembra che ultimamente tuo figlio sia strano,

non ride più con te, non riesci a parlarci e sta sempre attaccato al telefono o al computer? 😲😲

 

➡ Ti trovi in difficoltà quando si comporta così e non sai cosa fare?

➡  Come a tante altre famiglie capita anche a te di litigare in continuazione con i tuoi figli?

 

➡VUOI MIGLIORARE LA SITUAZIONE? 

Scarica subito questi 3 utilissimi video GRATUITI👇👇👇𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄👇👇 ti arriveranno via mail 👇👇👇 

https://drfedericabenassi.activehosted.com/f/15 

SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO?
Scopri i 9 UTILI SUGGERIMENTI per dire addio all’Ansia.

Clicca sull'immagine qui sotto e scarica il PDF GRATUITO ↓↓↓

HTML tutorial

Lascia un commento

Scrivimi qui!
1
💬 Inizia a chattare!
Ciao Mamma! 😍
Come posso aiutarti?