Levate dalle mani dei bambini telefonini, tablet, qualsiasi cosa che abbia uno schermo. | Federica Benassi
L’uso dei cellulari a scuola? No
6 Dicembre 2023
Adolescenti arrabbiati: consigli pratici per migliorare la comunicazione
8 Gennaio 2024
L’uso dei cellulari a scuola? No
6 Dicembre 2023
Adolescenti arrabbiati: consigli pratici per migliorare la comunicazione
8 Gennaio 2024

Levate dalle mani dei bambini telefonini, tablet, qualsiasi cosa che abbia uno schermo.

Cari genitori, nonni, baby sitter, insegnanti  e chiunque si occupi di piccoli tesori i: vorrei con affetto e simpatia invitarvi a considerare tre validi motivi per allontanare con dolcezza dagli occhi dei vostri piccoli la tentazione dei dispositivi elettronici, come telefonini e tablet.

👉 Sviluppo cerebrale : ogni giorno, ricerche sempre più sorprendenti ci mostrano gli effetti negativi che i dispositivi con schermo possono avere sui delicati cervelli dei bambini. Come Marcello Bernardi, il famoso pedagogista italiano, ci ricorda, i primi cinque anni di vita di un bambino sono un periodo cruciale, una sorta di magia che darà forma al suo futuro. Lasciamo loro spazio per esplorare il mondo reale, toccare, odorare, ridere e piangere, senza distrazioni digitali.

👉 Connessi ma disconnessi: non c’è nulla al mondo che possa sostituire l’interazione umana. Schermi e dispositivi non possono trasmettere la bellezza di una voce, il calore di un abbraccio o l’odore di una rosa. Permettiamo ai bambini di sperimentare il mondo attraverso i cinque sensi, abbracciando la varietà di emozioni che solo l’interazione umana può offrire. Non vogliamo che crescano isolati e distanti, giusto?

👉 Il paragone con le “dipendenze”: sì, lo sappiamo, la lotta per allontanare i dispositivi elettronici dai bambini può sembrare un compito arduo. Ma pensateci: c’è davvero molta differenza tra cercare rifugio in uno schermo e cercare conforto in una sostanza? Entrambi possono diventare una sorta di “dipendenza”. Allora, perché non creare un ambiente sano fin dall’inizio?

E ora, scherzosamente vi chiedo: se questi motivi non sono abbastanza convincenti, pensate a cosa preferireste per il futuro dei vostri figli: individui liberi e felici o schiavi di schermi fin dalla più tenera età? La risposta è chiara, giusto?

 

 

SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO?
Scopri i 9 UTILI SUGGERIMENTI per dire addio all’Ansia.

Clicca sull'immagine qui sotto e scarica il PDF GRATUITO ↓↓↓

HTML tutorial

Lascia un commento

Scrivimi qui!
1
💬 Inizia a chattare!
Ciao Mamma! 😍
Come posso aiutarti?