
Bugie: perché gli adolescenti mentono e come gestire la situazione
10 Marzo 2025
L’ intelligenza artificiale vi sta rimbecillendo… e voi genitori applaudite?
24 Marzo 2025Libertà di scelta a scuola: il caso della scala arcobaleno di Verona divide”

Scuola: la libertà di pensiero è per tutti?
Cari genitori, oggi voglio parlare di un episodio che mi ha fatto riflettere a lungo. Mi sono presa del tempo prima di dire la mia perché non voglio cadere in facili generalizzazioni, ma ora voglio condividere con voi il mio pensiero.
A Verona, uno studente di 13 anni ha scelto di non salire su una scala colorata con i colori dell’arcobaleno e ha deciso di prendere un’altra scala, non colorata. I professori si sono arrabbiati, il preside gli ha scritto una nota disciplinare.
Questa vicenda ci divide. C’è chi pensa che un ragazzo debba essere libero di scegliere e chi ritiene che non scegliere quella scala significhi prendere una posizione sbagliata. Ma la domanda che mi faccio è: perché un ragazzo non può decidere quale scala prendere? Se ne esistono due, perché una scelta deve essere imposta e l’altra punita?
E qui entriamo nel secondo punto. Parliamo spesso di bullismo tra i ragazzi, ma cosa succede quando a comportarsi in modo aggressivo sono gli adulti? Presidi, professori… la scuola non dovrebbe essere il luogo dell’inclusione? Un posto dove si insegna a non discriminare nessuno? E allora, in questo caso, c’è stata discriminazione? Il padre del ragazzo ha detto: “Gli hanno tolto la libertà di pensiero.” E sapete una cosa? Sono d’accordo.
La scuola dovrebbe essere il luogo del dialogo, non dell’imposizione. Se vogliamo insegnare ai nostri figli il rispetto, dobbiamo essere i primi a dimostrarlo, anche con chi la pensa diversamente da noi.
Vi lascio con questa immagine: educare non è dipingere tutti con gli stessi colori, ma dare a ciascuno la possibilità di scegliere la propria sfumatura.
Genitori, voi cosa ne pensate? Ne parliamo nei commenti.
Mi trovi anche sulla mia pagina di Facebook, clicca qui
.
Guarda anche i miei video su YouTube, clicca qui
Seguimi anche su Instagram, clicca qui:
Hai bisogno d’aiuto per migliorare la relazione con tuo figlio/a?
Ti ricordo dove mi puoi trovare e chiedermi quello che vuoi
Mandami una mail e verrai immediatamente contattata: federica.benassi07@gmail.com