Scuola compiti e genitori
10 Settembre 2021Figli liti e urli in famiglia
15 Ottobre 2021Compiti a casa: sono utili?

Abbasso i compiti abbasso la maestra: che nostalgia di queste 2 frasi. Frasi che scrivevo sempre con il gessetto bianco sulla lavagna ( quella nera, te la ricordi?) quando frequentavo la scuola elementare. A proposito ora non si chiama più scuola elementare, ma scuola primaria.
L’impatto che hanno i compiti sulla vita famigliare è drammatico.
Tutto si trasforma in urli minacce pianti e ricatti . Weekend rovinati. Sono utili i compiti a casa? Si , no.
Ci sono pareri discordanti. Per alcuni genitori i compiti sono utilissimi mentre per altri sono completamente inutili.
Il mio sarebbe un ulteriore parere soggettivo che non modificherebbe nulla.
Che ci piacciono o no i compiti ci sono e spesso sono tantissimi e creano dei problemi anche tra marito e moglie. Vediamo quindi di affrontarli nel modo più costruttivo
Che cosa sono i compiti per te? Questa è una domanda che ho fatto a tantissimi miei clienti. Prova a rispondere anche tu.. Che cosa sono i compiti?
Per alcuni genitori sono una verifica, una verifica se il figlio è stato attento a scuola , per altri un esercizio un allenamento, cioè una ripetizione di quello che è stato fatto in aula E ora ti do una nuova chiave di lettura su cosa sono i compiti. I compiti sono un’attività di integrazione del lavoro svolto in classe con l’insegnante. Tuo figlio sviluppa le sue capacità con l’aiuto dell’insegnante in classe e poi successivamente a casa. Quindi non sono né una verifica e neppure una esercizio ma bensì un’integrazione un proseguimento di quello che è stato fatto a scuola. I compiti quindi danno la possibilità di digerire, di elaborare ciò che è stato fatto a scuola praticamente tutto quello che si è sperimentato in classe Ti faccio un esempio molto pratico. Quando vai a comprare un cellulare oppure un elettrodomestico es. la lavatrice, il commesso ti spiega le istruzioni .
Tu le capisci subito?
Io personalmente no. Vado a casa le rileggo e le elaboro.
E’ stessa cosa per i compiti
Ci sono due domande che pongo spesso ai genitori in consulenza, la prima è: Perché aiuti tuo figlio a fare i compiti?
Sai cosa mi hanno risposto? Così facciamo prima, perché arriva la sera che è stanco, perché sono troppi e non ce la fa da solo. Spesso si fanno i compiti per i figli perché c’è l’orgoglio del genitore di voler far primeggiare il figlio a scuola, per il piacere che sia il primo della classe
La seconda domanda è : come aiuti tuo figlio a fare i compiti?
Molti mi hanno risposto, e non ci crederai ma è così, aiuto mio figlio con “ minacce e ricatti”, alcuni addirittura arrivano a dare anche dei ceffoni, giustificandoli che è lo stesso modo che i loro genitori utilizzavano.
E tu, ora, prova a porti queste due domande:
“Perché aiuto mio figlio a fare i compiti? E come lo aiuto? ”
Ho preparato per te alcuni video con consigli semplici e concreti
per risolvere finalmente il problema dei compiti a casa.
Sono GRATUITI
3-2-1 Viaaaa 𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄
e
scarica questi 3 video GRATUITI…𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄
compila il modulo e ti arriveranno via mai
https://drfedericabenassi.activehosted.com/f/