Come preparare i figli a inseguire i loro sogni partendo dai compiti | Federica Benassi
Genitori e adolescenti : rabbia cinque cose da fare e cinque da non fare
3 Maggio 2021
Figli digitali: video giochi e cellulare
7 Giugno 2021

Come preparare i figli a inseguire i loro sogni partendo dai compiti

Da genitori è fondamentale accettare e rispettare quello che i vostri figli vogliono fare da grandi. È anche importantissimo che gli diate sempre un sistema di supporto in cui possono sentirsi liberi di venire da voi per qualsiasi motivo, che sia un problema grosso o insignificante.

 

Tutto parte dall’essere al loro fianco e aiutarli a fare i compiti fino a quando ne hanno bisogno. Arriverà un momento in cui saranno grandi e non vi chiederanno più di aiutarli, e vi mancheranno i giorni in cui tornavate a casa da lavoro e invece che riposarvi vi sedevate con loro per risolvere le frazioni o imparare le coniugazioni dei verbi. Potrebbe sembrare un incubo ora, non avere mai tempo per rilassarvi e dedicarvi a voi stessi, ma fidatevi, prima che ve ne rendiate conto, saranno cresciuti e avrete perso l’occasione di stare vicino a loro e stringere il vostro rapporto. Questo è il periodo in cui potete ancora insegnargli a fidarsi di voi per qualsiasi cosa, e ad avere fiducia anche in loro stessi.

 

Mi piacerebbe passare tutta la giornata con i miei figli, anche se significa stargli affianco e aiutarli a fare i compiti, ma come faccio se ho un lavoro a tempo pieno? Questa è la domanda che si pongono tutti i genitori al giorno d’oggi, soprattutto se sia mamma che papà lavorano per dare ai bambini il miglior stile di vita possibile.

 

C’è sempre l’opzione di assumere un tutor che aiuti i vostri i figli quando voi non potete essere a casa. Però attenzione: assicuratevi di trovare il miglior insegnante privato possibile. Come tutti i genitori, sicuramente non vorrete lasciare i vostri figli nelle mani sbagliate, e vorrete assicurarvi che chi aiuta i vostri bambini a fare i compiti abbia le conoscenze e risorse necessarie per aiutarli in modo veramente efficace.

 

Il modo migliore per trovare un buon insegnante privato al giorno d’oggi è sui siti internet. Ormai potete far fare anche le lezioni private online, però in quel caso dovrete assicurarvi di avere un computer, una webcam e un microfono ben funzionanti, e soprattutto una buona connessione a internet. Altrimenti, potete sempre chiedere consiglio a un insegnante a scuola che potrebbe conoscere qualcuno di bravo che può fare lezioni private. La maggior parte dei tutor ormai sono disposti a venire a casa per fare lezione. Se invece vi chiedono di portare i bambini da loro, assicuratevi di controllare la zona, magari vedere se i bambini possono andarci da soli o se è troppo lontano o una zona poco affidabile. Insomma, assicuratevi che i vostri figli siano nelle miglior mani possibili.

 

In fin dei conti tutto questo, che sia aiutarli voi con i compiti o trovare qualcuno che può farlo, è nel miglior interesse dei vostri bambini e del loro futuro. La cosa migliore che potete fare per loro quando sono ancora piccoli è assicurarvi che guardino il futuro con fermento e che abbiano gli strumenti necessari per raggiungere qualsiasi obiettivo che vogliono nella vita.

 

Come preparare i figli, sin da piccoli, a raggiungere ciò che vogliono nella vita?

 

Ecco un paio di consigli per farlo:

 

  1. 📌 Dategli subito degli obiettivi da raggiungere, non importa quanto piccoli, per scoprire in cosa sono bravi e in cosa non riuscirebbero ad andare bene. Questo è un buon modo per conoscere i vostri figli, la loro personalità e le loro capacità nel mondo sia scolastico che lavorativo. I bambini sono tutti diversi, ed è importante non mettergli pressione nel seguire una strada che non vogliono seguire. Per esempio, non tutti i bambini sono bravi a imparare le cose a memoria, ci sono bambini più fantasiosi e artistici, come ci sono bambini più bravi nel risolvere i problemi con la logica. Dandogli piccoli obiettivi nella loro vita quotidiana darà la possibilità a voi genitori di capire in cosa i vostri bambini riusciranno ad eccellere nella vita, e in cosa è meglio evitare di mettere troppa pressione.

 

  1. 📌 È importante che insegnate ai vostri bambini a vedere sempre il lato positivo nelle cose.

 

Se gli spiegate che un piccolo ostacolo può essere superato con la buona volontà e il lavoro duro, vedrete che in un futuro useranno i vostri insegnamenti per gestire le difficoltà della vita con un sorriso stampato in viso. Dovete assicurarvi che sappiano sempre che possono seguire la strada che vogliono e raggiungere tutto ciò che desiderano se sono pronti a sforzarsi e non abbattersi a qualsiasi imprevisto e inconveniente.

 

 

Aiutarli nel fare i compiti può sembrare un gesto piccolo e insignificante, però vedrete che quel tempo passato insieme ad insegnargli lezioni preziose di vita, li aiuterà nel futuro ad essere adulti migliori, più responsabili e determinati.

 

 

 

I compiti sono diventati l’incubo di tuo figlio e di tutta la famiglia? 😲😲           

Ho preparato per te alcuni video con consigli semplici e concreti

per risolvere finalmente il problema dei compiti a casa.

Sono GRATUITI

3-2-1 Viaaaa 👇👇👇𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄👇👇👇 e

scarica questi 3 video GRATUITI…👇👇👇𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄👇👇

https://drfedericabenassi.activehosted.com/f/    🔝🔝🔝🔝🔝🔝

 

 

 

 

Mi trovi anche  sulla mia pagina di Facebook, clicca qui 👉 👉.

Guarda anche i miei video su Youtube, clicca qui  👉 👉 

Seguimi anche su Istagram, clicca qui:   

 

Ti ricordo dove mi puoi trovare e chiedermi quello che vuoi 😜 😜 😜

 

 

Mandami una mail e verrai immediatamente contattata:  👉👉 federica.benassi07@gmail.com

La mia è una consulenza personalizzata, il mio stile è pratico orientato al risultato 🌹

 

 

 

SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO?
Scopri i 9 UTILI SUGGERIMENTI per dire addio all’Ansia.

HTML tutorial

Lascia un commento