Figli e narcisismo. | Federica Benassi
Figli e scuola: la sindrome del rientro
11 Dicembre 2021

Figli e narcisismo.

Negli ultimi anni il numero dei giovani narcisisti è aumentato decisamente, di conseguenza sono cresciuti anche i casi di violenza nella società. Il narcisismo è il seme dell’aggressività, dunque ci sono sempre più casi di figli che aggrediscono i genitori.

Non si è mai fatto luce sulle origini del narcisismo, e così un insieme di ricercatori dell’università dell’Ohio insieme ad altri ricercatori dell’università di Amsterdam hanno condotto uno studio incrociato su 560 bambini e i loro genitori per capire di più sul fenomeno.

Dallo studio è emerso che all’origine del narcisismo dei bambini ci sono i genitori. Ma soprattutto, e mi dispiace tantissimo dirlo, ci sono le mamme. Ci sono quelle mamme che sono assolutamente convinte che i loro figli siano i migliori, che siano dei super geni.
Sono mamme che hanno delle buonissime intenzioni, intendiamoci, perché spesso facendo così credono di aumentare l’autostima dei loro figli, ma in realtà vanno oltre e trasformano l’autostima in narcisismo.

Ma vediamo qual è la differenza tra autostima e narcisismo.

👉 Ha un’autostima alta colui che pensa sì di essere bravo, però sa di essere bravo e valido più o meno come gli altri.

👉 Diversamente il narcisista ha una esagerata ammirazione per se stesso e per le proprie doti, credendo di conseguenza di essere molto meglio degli altri.
I narcisisti, poi, non solo si sentono superiori, ma pretendono in ogni situazione anche un trattamento speciale. Inoltre, quando ricevono delle critiche non riescono ad accettarle né sanno gestirle e diventano aggressivi.

I ragazzi narcisistici hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri, e rischiano di diventare dei bulli, in più, a differenza dei ragazzi con un’autostima alta, non sono per niente empatici. Per aumentare l’autostima i figli si devono sentire amati, devono sentire il calore materno ma non devono diventare la vanità dei loro genitori: questa è una grossa differenza. Se in alcuni casi nel narcisismo potrebbe esserci anche una causa genetica, per il resto spetta ai genitori non crescere un figlio narcisista.

 

Ma come fare a sapere se si sta educando una figlia o un figlio narcisista?🤔🤔🤔

Innanzitutto ritenere che i propri figli siano speciali, sopravvalutare le loro caratteristiche e le loro capacità, e naturalmente trasmettere loro questa convinzione, è sbagliatissimo! Continuare a paragonare tua figlia o tuo figlio ai suoi amici, con l’obiettivo di dimostrare la loro superiorità (“non ti preoccupare, tu sei molto più bravo”), è sbagliatissimo!
Offrire un modello educativo in cui i ragazzi credendosi e sentendosi superiori diventano incapaci di accettare le critiche (“che cosa ti ha detto Giovanni!?, non ascoltarlo mica!”, “lui non capisce nulla, tu sei diverso!”), è sbagliatissimo! Ricordatevi genitori che le critiche sono utili e sono necessarie per crescere. Che è indispensabile saper distinguere tra una critica positiva a una critica negativa, tra una critica costruttiva e una critica distruttiva. Che è completamente sbagliato non accettare critiche a priori per evitare ogni confronto, perché il confronto è necessario per imparare a vivere in mezzo gli altri e affrontare le difficoltà.

 

In conclusione👇👇👇

 

Se fai credere ai tuoi figli che sono infallibili, se paragonandoli agli amici li convinci che sono molto meglio di questi ultimi, se li rendi incapaci di accettare le critiche, allora mio caro genitore sei sulla pericolosa strada della crescita di figli narcisisti. Fermati! Non farlo!

Anche perché i giovani narcisisti non sono persone molto serene, non hanno un buon equilibrio, e credimi, sono piuttosto antipatici: sei d’accordo con me?

 

 

Guarda anche questo interessantissimo video

 

 

 

 

Sei un genitore e ti sembra che ultimamente tuo figlio sia strano,

non ride più con te, non riesci a parlarci e sta sempre attaccato al

telefono o al computer? 😲😲

 

➡ Ti trovi in difficoltà quando si comporta così e non sai cosa fare?

➡  Come a tante altre famiglie capita anche a te di litigare in continuazione con i tuoi figli?

Se anche tu stai cercando di avere una buona comunicazione in famiglia, ma non riesci a trovare una soluzione:

🎯🎯 Ho preparato per te alcuni video con consigli semplici e concreti per migliorare la comunicazione con i tuoi figli

Sono GRATUITI 👇👇👇 𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄 👇👇 

Scarica subito questi 3 utilissimi video GRATUITI👇👇👇𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄👇👇 ti arriveranno via mail 👇👇👇

https://drfedericabenassi.activehosted.com/f/15 

 

 

Mi trovi anche  sulla mia pagina di Facebook, clicca qui 👉 👉.

Guarda anche i miei video su Youtube, clicca qui  👉 👉 

Seguimi anche su Istagram, clicca qui:   

 

Ti ricordo dove mi puoi trovare e chiedermi quello che vuoi 😜 😜 😜

 

 

Mandami una mail e verrai immediatamente contattata:  👉👉 federica.benassi07@gmail.com

 

La mia è una consulenza personalizzata, il mio stile è pratico orientato al risultato 🌹

SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO?
Scopri i 9 UTILI SUGGERIMENTI per dire addio all’Ansia.

HTML tutorial

Lascia un commento