Di solito nelle presentazioni ci sono sempre un sacco di bla, bla, bla, cosa si fa, cosa si è fatto, titoli, titoloni e medaglie.
Vorrei invece presentarti chi sono dicendoti semplicemente cosa non sono e cosa non troverai mai in me.
Per prima cosa non sono una psicologa
Non sono nemmeno una motivatrice e per risolvere situazioni e problemi ti darò tecniche e metodo e non semplici pacche sulla spalla.
Non sono un guru da sale piene di facce sconosciute. Nelle mie sale, nei miei corsi, preferisco conoscervi uno ad uno e lavorare con ognuno di voi. E’ per questo che il numero di partecipanti sarà sempre limitato, per poter lavorare in “qualità” e non in “quantità”.
Ma adesso che ti ho detto chi e cosa non sono permettimi di raccontarti anche un po’ del solito bla, bla, bla. Magari capirai meglio da dove vengo e dove sto andando. Ma nulla di troppo impegnativo e lungo, ascoltami:
Da oltre 20 anni gestisco un esclusivo e innovativo asilo nido a Bologna e ho avviato e gestito per diversi anni due centri estivi in Romagna
Ho vissuto così tanto a contatto con le famiglie e con le loro problematiche che ho naturalmente sviluppato una serie di abilità comunicative, modalità di ascolto e di empatia che mi sono stati utili a capire la mia predisposizione ad aiutare le persone e a migliorare la qualità della loro vita. Ma come sai nulla si improvvisa, e così mi sono data da fare con parecchia formazione, una Laurea in Lingue, il corso triennale di Counseling sistemico familiare, corsi in Italia e all’estero, fino a Riga, in Lettonia, per un Master in Problem Solving.
Ho poi iniziato a condurre gruppi di crescita per adolescenti e ad attivare in varie scuole in giro per l'Itala dei percorsi di crescita per genitori e per insegnanti, per farli riflettere sulla loro funzione educativa e per aiutarli a risolvere problemi di relazione e di comunicazione con i propri figli e alunni.
E sai con quale formula miracolosa e segreta li ho aiutati e continuo ad aiutarli? Con la comunicazione, semplice. Il segreto è tutto li, nell’usare una comunicazione giusta ed efficace.
Oggi dedico gran parte del mio tempo alle mamme e le aiuto a risolvere i problemi di comunicazione e di relazione con i loro figli, le alleno e do loro strumenti utili per evitare i conflitti. Tutto questo con incontri individuali, con incontri on line su Skype oppure su Whatsapp dove ci si può vedere, con seminari di gruppo e laboratori nelle scuole.
Inoltre, tutto quello che ho imparato e usato con successo con tante famiglie, singoli e adolescenti, l’ho semplicemente strutturato, preparato e organizzato e ci ho tirato fuori un bellissimo metodo che si chiama proprio Family Speaking, esattamente come i miei corsi, dove lo insegno e dove aiuto le famiglie a ritrovare serenità.
Tutto questo lo faccio con profonda passione e nella speranza (più una sicurezza) che solo crescendo figli migliori potremo creare un mondo migliore.
A proposito la mia missione?
Migliorare le relazioni familiari attraverso una comunicazione efficace