Non dirò ai miei figli ‘NON FUMATE ERBA- Ecco perché:
20 Dicembre 2018
I love you, mommy!
11 Febbraio 2019

Amo tutte le mie amiche mamme. E ogni  mamme è d’accordo sul fatto che ogni fase della genitorialità è diversa. Ma se una mamma cerca di dirmi come comportarmi con il mio ragazzo adolescente, vado su tutte le furie.

Ascoltatemi, so che lo fate per me.  Ma ognuno di noi ha una prospettiva unica sulla maternità e su qualsiasi livello di genitorialità in cui ci troviamo. Quando siamo neo-mamme, ci poniamo tante domande e chiediamo consigli ad altre mamme più esperte. Quando finalmente i nostri figli vanno a scuola, siamo ugualmente entusiaste di avere altre mamme con cui confrontarci e scoprire come gestire  i compiti e la disciplina.

Ma qualcosa cambia quando tuo figlio diventa un adolescente. Un cambiamento che solo i genitori di altri adolescenti possono capire.  Sei improvvisamente iperconscia di come ti sei comportata da adolescente. E ora guardando il tuo passato, scuoti semplicemente la testa con stupore e pensi che sei sopravvissuta in qualche modo.

Seriamente, mamma e papà, grazie per non aver perso  la pazienza con me. Apparentemente sono stata ok fino a quando sono partita per il college.

Tredici è il numero magico in cui le cose iniziano a cambiare, ma in realtà, non aspetti il liceo per guardare il tuo bambino sia con meraviglia che con preoccupazione. Ci sono momenti di totale splendore e altri che vorresti che non ci fosse. E ti domandi se sono impazziti tutti quanti quando ti chiedono: ” hai mai pensato a fratellino?”

Detto questo, non c’è niente come la solidarietà di un’altra mamma che ha un adolescente alle superiori. Un genitore che comprende le difficoltà e le difficoltà che accompagnano quei cinque lunghi anni di scuola. Una mamma che è sopravvissuta all’adolescenza di suo figlio, ha vissuto per raccontarla.

Quindi, è comprensibile che in questa fase della genitorialità, quando hai un figlio adolescente, non vuoi sentire i suggerimenti da una mamma che non ha ancora raggiunto questo traguardo, vero?

O peggio, da qualcuno che non ha nemmeno figli.

Eppure alcune di queste mamme con bambini piccoli sentono di dover impartire una sorta di “saggezza” a tutte le mamme che incontrano, in particolare quelle con figli più grandi. A loro piace davvero condividere come gestiscono una situazione e cosa dovresti fare per farti ascoltare dal tuo adolescente. Fondamentalmente,  è che queste persone pensano  di poter utilizzare le stesse tattiche su un adolescente,  che loro usano con il loro figlio che non è adolescente, ed è più piccolo del tuo.

Ebbene sì, si ripetono le  stesse cose agli adolescenti come ai figli  più piccoli (“Per favore usa le tue parole”, “Non posso aiutarti se non mi dici perché piangi”, “No , non puoi indossarlo fuori! “), ma non nello stesso modo.

L’adolescente è molto più razionale e sofisticato in questo periodo. Ti ritrovi a ricordare i tuoi anni come adolescente e cosa volevi che i tuoi genitori avessero fatto in modo diverso e cerchi  di unirli con i consigli dei genitori di oggi –  una cosa è certa, è che  sei più stressata  e confusa di quando hai iniziato la conversazione . Ma poi ecco che arriva la tua migliore amica con i suoi consigli mai provati su come puoi aiutare il tuo adolescente a finire l’anno scolastico.

Oh sì, sembra che ogni genitore sia un esperto.

Quindi, per tutte le mamme che hanno bambini piccoli o pre-adolescenti, apprezzo il vostro tentativo di aiutare e offrire consigli, e capisco perché lo fate. Ma per favore, finché non avete un adolescente in casa, non parlatemi di come affrontare il mio. Ricordatevi, il vostro angelo prezioso potrebbe diventare una persona completamente nuova all’età di tredici anni e io sarò lì per tenere la vostra mano e dire “Te l’avevo detto”.

 

 

FONTE ORIGINALE D’ISPIRAZIONE : https://www.scarymommy.com/dont-tell-me-how-to-raise-me-teen/

 

 

 

I compiti sono diventati l’incubo di tuo figlio e di tutta la famiglia?

Non sai più come aiutarlo e che strategie usare?

Se cerchi la via di uscita allora questa serie di video è fatta apposta per te.

Troverai tutte le strategie efficaci per rendere autonomo tuo figli nei compiti scolastici.
CLICCA QUI:  Fare i compiti fa schifo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.